PFI CFTC Certificazione Coni Functional Training

certificazione coni allenamento funzionale

stc

Il  CFTC (Functional Training Course Certificate) è uno step fondamentale del Viaggio Educativo TRX, dedicato a quanti hanno già partecipato ai corsi TRX STC (Suspension Training Course) e TRX FTC (Functional Training Course) e che vogliono finalizzare tale percorso formativo, valorizzando il proprio Curriculum professionale raggiungendo la qualifica di “Istruttore di Functional Training TRX”.

La giornata prevede due momenti formativi:

  • Aggiornamento: i partecipanti potranno incrementare le proprie conoscenze e competenze nell’ambito del Functional Training secondo TRX, spaziando dalla programmazione e organizzazione delle sezioni di allenamento (individuali e di gruppo) fino alla didattica e pratica di nuovi esercizi e movimenti fondamentali.
  • Verifica: la sessione pomeridiana, fino alla chiusura lavori, sarà dedicata ad un’attenta e oggettiva valutazione dei candidati strutturata su 3 livelli:
    1) Test Scritto (conoscenza della materia)
    2) Esecuzione di esercizi fondamentali (Competenza fisica)
    3) Insegnamento (Capacità didattica)La giornata termina con un momento di feedback individuale cui consegue, superate positivamente le prove, la consegna del certificato attestante la qualifica di “ Istruttore di Functional Training TRX”.
    Tale certificazione, in accordo con l’ASI, ente di promozione sportiva, sociale e culturale riconosciuto dal C.O.N.I., dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Promozione Sociale comporterà l’iscrizione all’Albo Tecnico ASI ed il rilascio del Tesserino Tecnico ASI che riporterà la qualifica di istruttore “Sport e Ginnastica – Disciplina Sportiva, Ginnastica Finalizzata Alla Salute e al Benessere – Specialità CFT con validità Biennale (considerando l’anno solare)
    Il riconoscimento, in linea con le normative C.O.N.I. in materia di Certificazioni, consentirà a tutti coloro che avranno superato l’esame, di usufruire dei benefici fiscali previsti per le Associazioni Sportive, con e senza scopo di lucro, dalla legge di bilancio 2017, in vigore da Gennaio 2018.

Contenuti del corso:

  • Introduzione dei partecipanti e presentazione della giornata
  • Il Functional training, didattica dei movimenti fondamentali.
  • Costruzione di una seduta di allenamento (mobilità, stabilità, coinvolgimento muscolare/cardiovascolare, flessibilità).
  • Respirazione e meccanismi di stabilizzazione automatici e riflessi.
  • I Movimenti Fondamentali, nuovi esercizi e modelli di costruzione, applicazione e teaching:
    1. Plank
    2. Hip Hinge
    3. Pull
    4. Squat
    5. Push
    6. Lunge
    7. Rotate
  • Test scritto, 25 domande a risposta multipla da esaurire in 25 minuti.
  • Test Pratico, ogni candidato dovrà dimostrare la perfetta esecuzione di 5 esercizi / movimenti fondamentali.
  • Valutazione della didattica, ogni candidato dovrà insegnarne 1esercizio / movimento fondamentale e correggere gli errori comuni.
  • Valutazioni e Feedback individuali, consegna del certificato.

Durata stimata in 8 ore con materiale didattico